Il nuovo dispositivo da masticare per il riequilibrio della masticazione.

odontoiatria - igieniste

Educare, partecipare e comunicare.

In campo odontoiatrico c’è sempre maggiore attenzione alla valutazione dei fattori di rischio e degli stili di vita che interferiscono con la salute della bocca. L’obiettivo è quello di ottenere indicazioni per applicare, eventualmente, misure preventive adeguate, informare e formare il paziente sulla sua salute orale.

L’Igienista Dentale, in collaborazione con il dentista, assume un ruolo fondamentale nella prevenzione, nell’informazione e nell’educazione sanitaria dentale all’interno dello studio dentistico.

Alifix fornisce la possibilità di effettuare, con protocolli ripetibili e standardizzati, una valutazione dei fattori di rischio riguardo la comparsa di problematiche funzionali.

Un paziente “a rischio” presenta una muscolatura affaticata e stressata che può essere individuata anche prima che sia sintomatica, mediante il test da sforzo effettuato con Alifix.

Comunicare.

Il paziente, con l’uso Alifix, vive una esperienza che gli permette di comprendere meglio tutte le informazioni che l’Igienista gli fornisce a seguito del risultato del test.

  • Una masticazione che si stanca prima di 5 minuti permette all’Igienista di ricordare l’importanza di una alimentazione sana e con una certa consistenza, per mantenere “allenata” la muscolatura della masticazione.
  • Una masticazione che non si stanca entro 5 minuti dà informazioni di normalità sulla salute muscolare del paziente.

Prevenire

L’igienista può riferire al dentista il risultato del test e permettergli di impostare una terapia preventiva, evitando così l’insorgenza di eventuali problemi funzionali durante le cure dentali, protesi, trattamenti ortodontici.